Per 35mm di febbraio proiezione del poetico Dov'è la casa del mio amico? di Abbas Kiarostami.

Cinema Massimo – dal 13 febbraio al 1 marzo 2015 - Sala Tre

Per l’appuntamento 35mm di febbraio – ciclo pensato per la valorizzazione del patrimonio in pellicola del Museo Nazionale del Cinema – proiezione di Dov'è la casa del mio amico? di Abbas Kiarostami.

 

Nel 1989 Abbas Kiarostami veniva premiato al Festival di Locarno con il suo primo lungometraggio Dov’è la casa del mio amico?  Grazie a questo film sbarcava in Occidente il cinema iraniano, con la sua disarmante semplicità e lo sguardo ancora incantato su una realtà stracolma di contraddizioni. Il titolo si rifà ad un verso del poeta iraniano Sohrab Sepehri. La poesia dice: "Tu andrai in fondo a questo viale / che emergerà oltre l'adolescenza, / poi ti volterai verso il fiore della solitudine. / A due passi dal fiore, ti fermerai / ai piedi della fontana da dove sgorgano i miti della terra... Tu vedrai un bambino arrampicato in cima a un pino sottile, / desideroso di rapire la covata del nido della luce / e gli domanderai: dov'è la dimora dell'Amico?". Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Abbas Kiarostami

Dov'è la casa del mio amico? (Khaneh-ye dust kojast?)

(Iran 1987, 85’, 35mm, col., v.o. sott. it.)

Tornato a casa da scuola, il piccolo Ahmad si accorge di aver preso per sbaglio il quaderno di Mohamed, il suo compagno di banco. Per evitare all'amico un ingiusto castigo, Ahmad decide di riportargli il quaderno. Mohamed, però, vive in un altro villaggio e Ahmad non conosce la strada.

 

Calendario delle proiezioni:

 

-       Venerdì 13 febbraio, h. 20.30

-       Sabato 14 febbraio, h. 16.30

-       Mercoledì 18 febbraio, h. 22.30

-       Lunedì 23 febbraio, h. 18.30

-       Venerdì 27 febbraio, h. 22.30

-       Domenica 1 marzo, h. 20.30