Per DOC, serata di proiezioni omaggio ad Alberto Signetto.

Cinema Massimo – 26 gennaio 2015, ore 20.30 - Sala Tre

Ad un anno esatto dalla scomparsa di Alberto Signetto, il Museo Nazionale del Cinema organizza, insieme a molti suoi amici, una serata di proiezioni a lui dedicata. In programma due film che testimoniano il suo amore per il cinema e per due cineasti diversi ma estremi come Robert Kramer e Theo Anghelopoulos. Le proiezioni saranno introdotte da Alessandro Signetto, Davide Ferrario e Davide Oberto. Ingresso 3.00 euro.

 

Conversazioni con Robert Kramer

(Italia 1998, 55’, col.)

L'argomento centrale del film è una riflessione "a quattro mani" sul lavoro del cinema, "costruita" insieme ad un regista - la cui prassi di lavoro ed elaborazione teorica hanno sempre rappresentato un fondamentale punto di riferimento - con l'attenzione particolarmente focalizzata sulla attuale situazione del cinema indipendente.

 

Venti anni prima, i cieli della Grecia... Conversazioni con Theo Anghelopoulos

(Italia 2004, 58’, col.)

Venti anni dopo aver lavorato come assistente volontario sul set di O Megalexandros di Thodoros Anghelopoulos, il regista di questo documentario torna sul set di un altro film del maestro greco: La sorgente del fiume. Il tempo sembra non essere passato, le emozioni sono le stesse e il fascino del lavoro di uno dei più grandi autori della storia del cinema è rimasto immutato.