Maratona dedicata ai vincitori del Premio Speciale UBU 2013 Flavia Mastrella e Antonio Rezza.

Cinema Massimo – 14 gennaio 2015, ore 18.00 - Sala Tre

L’appuntamento Palcoscenico di gennaio dedica un’intera serata a Flavia Mastrella ed Antonio Rezza, vincitori del Premio Speciale UBU 2013, ai quali la Fondazione TPE – Teatro Piemonte Europa ha dedicato quest’anno un’intera retrospettiva (tra novembre 2014 e gennaio 2015) con la programmazione dei loro ultimi lavori teatrali. A completamento di questo percorso si pone quest’omaggio, con la proiezione di alcuni film che si sono imposti sistematicamente nei festival di cinema indipendente negli anni '90. A metà della “maratona”, alle ore 19.30 circa, Antonio Rezza e Flavia Mastrella incontreranno il pubblico insieme a Bruno Gambarotta. L’ingresso per il solo incontro è libero. Ingresso alle proiezione 6.00/4.00/3.00 euro.

Il programma della serata:

h. 18.00 Zero a zero (Italia 1995, 2’30’’, b/n) Genitori batte amici due a zero

segue Virus (Italia 1997, 2’24’’, b/n) Un uomo ha perso il lavoro ma non ricorda dove

segue Hai mangiato? (Italia 1997, 2’47’’, b/n) Una madre nutre il figlio fino a possederlo

segue Delitto sul Po (Italia 2001, 74’, col.)

L’agente speciale Antonio viene inseguito da tre delinquenti e assassinato mentre è in disperato contatto con il commissario D’Angelo. Gli assassini sono Elì, donna silenziosa e riflessiva, Arm, poco più che adolescente, e il Francese, donnaiolo e fumatore incallito. Il cadavere viene rinvenuto sulle sponde del Po e il commissario, anche senza avere in mano prove schiaccianti, fa arrestare i tre colpevoli. Con Antonio Rezza, Paolo Mosca, Elisabetta Sgarbi.

h. 19.30 Incontro con Antonio Rezza, Flavia Mastrella e Bruno Gambarotta

h. 21.00 De Civitate Rei (Italia 1994, 29’, b/n) Costante muore e lascia alla moglie la sua scoperta informatica

segue Il piantone (Italia 1994, 15’, b/n) La campagna elettorale di due candidati in un paese immaginario. Gli elettori piangono esasperati.

segue Milano via Padova (Italia 2014, 70’) Un viaggio lungo via Padova, a Milano, sull’autobus 56, che la percorre tutta. Una zona vivacissima e multietnica di Milano si racconta attraverso le interviste agli immigrati, i canti e le musiche.