Retrospettiva C’era una volta in Italia. Il cinema di Sergio Leone.

Cinema Massimo – Dal 1 al 4 novembre 2014 - Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo la retrospettiva C’era una volta in Italia. Il cinema di Sergio Leone, da sabato 1 a martedì 4 novembre presso la Sala Tre del Cinema Massimo.

La rassegna si realizza in occasione della grande mostra dedicata a Sergio Leone, a cura di Christopher Frayling con la collaborazione di Lorenzo Codelli, dal 22 ottobre 2014 al 6 gennaio 2015 alla Mole Antonelliana e comprende tutti i film di Leone regista e Il mio nome è Nessuno, che scrisse e produsse.

 

Inaugura la rassegna la proiezione di Per un pugno di dollari, del quale ricorre il 50° anniversario dell’uscita. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

La rassegna è dedicata alla memoria di Renzo Vergano

 

Per un pugno di dollari

(Italia/Spagna/Germania 1964, 100’, DCP, col.)

Pistolero solitario, Joe arriva a San Miguel, divisa dalla lotta per il monopolio di due famiglie, i Rojo e i Baxter, che commerciano in alcol e armi. Fingendo di vendersi ai primi, Joe fa in realtà il doppio gioco allo scopo di mettere gli uni contro gli altri. Straordinario successo al botteghino di un titolo che inaugura la ‘Trilogia del dollaro’.