Per la rassegna MOVING TFF, percorso di avvicinamento al 32° Torino Film Festival, proiezione di La calda amante di François Truffaut.

Bibliomediateca – 3 novembre 2014, ore 15.30

In occasione del 32° Torino Film Festival, che si svolgerà dal 21 al 29 novembre 2014, proseguono alla Bibliomediateca “Mario Gromo” gli appuntamenti di Moving TFF, rassegna cinematografica che rappresenta un percorso di avvicinamento al festival torinese. Lunedì 27 ottobre alle ore 15.30 sarà proiettato il film La calda amante di François Truffaut.

Il mio ultimo film, La peau douce, ha come soggetto l'adulterio. Ho avuto quest'idea la prima volta due o tre anni fa, e a proposito d'una immagine che alla fine non è passata nel film. Succede. Avevo pensato semplicemente all'interesse che poteva esserci a mostrare, in un taxi, una coppia clandestina che deve separarsi. Immaginavo una scena piuttosto focosa, quasi animale, con una serie di baci in cui si doveva sentire il rumore dei denti che si scontravano. Ricordo che è stata quest'idea il punto di partenza del La peau douce. Mi sono detto che l'idea di clandestinità e di taxi sarebbero state bene insieme, perché se è l'uomo a guidare è meno interessante; bisogna che la coppia sia sul sedile posteriore d'un taxi, e i baci devono essere molto appassionati perché si separano mentre hanno voglia di restare insieme. Allora il senso di clandestinità e il rumore dei denti avrebbe dato una certa crudezza, un vivo sentimento d'amore fisico. Ho ripensato ogni tanto a quest'immagine e poco a poco s'è formata tutta una sceneggiatura, e alla fine questa scena non si trova nel film perché non potevamo introdurre un taxi nell'azione; comunque è questa l'origine esatta, nel caso preciso de La peau douce. (François Truffaut)

La manifestazione, ideata e coordinata da Altera e Centro di Cooperazione Culturale, realizzata in collaborazione con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Arci Torino, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival, si propone di offrire al pubblico torinese una anticipazione della prossima edizione del Torino Film Festival. Da lunedì 22 settembre fino a lunedì 17 novembre, nei circoli Arci Torino e in altri luoghi della città, si terranno più di 20 proiezioni di film e documentari.

François Truffaut

La calda amante (La peau douce)

(Francia 1964, 113’, bianco e nero)

Pierre Lachenay, scrittore, sposato e padre di famiglia, s'innamora, durante una tournée di conferenze, di una giovane hostess. Lascia la moglie per andare a vivere da solo e fa visita a turno alla moglie e all'amante, ma, incapace di affrontare questa situazione e rimandando sempre il momento della scelta decisiva, Pierre verrà ucciso dalla moglie in un ristorante, mentre progettava di riprendere la vita coniugale.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.