La MAGNIFICA VISIONE di questa settimana è Senza pietà di Alberto Lattuada.

Cinema Massimo – 21 ottobre 2014, ore 20.30 - Sala Tre

La Magnifica visione di questa settimana prevede la proiezione al pubblico del restauro di Senza pietà di Alberto Lattuada (Italia 1948, 89’, DCP, b/n, v.o. sott. it.). In replica mercoledì 22 ottobre alle ore 16.00. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Come e più che nel precedente Il bandito, Lattuada contamina la volontà neorealistica di documentazione sociale col melodramma, ricco di echi del cinema gangsteristico hollywoodiano e del cupo fatalismo dei film prebellici di Carné e Duvivier. Alta tensione stilistica, competente direzione degli attori professionisti e non, bianconero di taglio espressionista (Aldo Tonti), scene e costumi di Piero Gherardi, musica di Nino Rota. (da Il Morandini. Dizionario dei film).

 

Alberto Lattuada

Senza pietà

(Italia 1948, 89’, DCP, b/n, v.o. sott. it.)

Costretta ad andar via di casa, Angela parte per Livorno alla ricerca del fratello. Sul treno viene scoperta senza biglietto e finisce in galera. Quindi, invece del fratello, conosce Jerry, un sergente americano di colore che s'innamora di lei. Film crudo e disperato, poco apprezzato all'epoca dalla critica italiana.