Per DOC di ottobre serata speciale con Cotton di Zhou Hao presentato per l’occasione da Michel Noll del festival Écrans de Chine.

Cinema Massimo – 8 ottobre 2014, ore 21.00 – Sala Tre

Torna dopo la pausa estiva l’appuntamento del Museo Nazionale del Cinema dedicato al documentario. Per l’occasione, e in vista della prima edizione italiana del festival di documentari cinesi Écrans de Chine – Luci dalla Cina a Roma dal 3 al 5 ottobre – serata speciale a Torino con la proiezione di Cotton di Zhou Hao. Ospite della serata è Michel Noll, ideatore e direttore di Écrans de Chine. L’idea è quella di portare anche Torino il festival nel 2015. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Il festival, che dal 2009 si tiene con successo a Parigi, cavalca l’idea di una manifestazione europea che conduca alla scoperta di un Paese complesso attraverso la sua cinematografia più vitale.

La serata è a cura di Museo Nazionale del Cinema, BabyDoc Film, Mu Film, Ictv-Solferino.

Zhou Hao

Cotton

(Cina 2014, 90’, Hd,  col, v.o. sott.it.)

Il viaggio del cotone coltivato nella provincia dello Xinjiang, nel Nord-Ovest della Cina. Dalla semina al raccolto, per poi passare attraverso la filatura e la cucitura nelle fabbriche. Alla scoperta delle condizioni dei lavoratori, esploriamo l'insicurezza delle industrie cinesi. Il lavoro è duro e sottopagato, i vestiti confezionati sono venduti per pochi spiccioli ai marchi internazionali.