In collaborazione con ANCI – CSC serata dedicata alla documentazione della realtà industriale di Fiat Mirafiori con Elena Testa e Sergio Toffetti.

Bibliomediateca – 8 ottobre 2014, ore 20.30

Riprendono in Bibliomediateca, dopo la pausa estiva, gli appuntamenti di MUSEO E TERRITORIO, progetto dedicato a valorizzare il rapporto di collaborazione tra il Museo Nazionale del Cinema e la Circoscrizione3 attraverso incontri che affrontano e analizzano realtà del territorio, anche del passato, e attività sociali dei suoi abitanti.

Il primo appuntamento della nuova stagione è organizzato in collaborazione con Archivio Nazionale Cinema Impresa – Centro Sperimentale di Cinematografia e intende documentare la realtà industriale degli stabilimenti Mirafiori della Fiat, attraverso una serie di documentari presentati al pubblico da Elena Testa e Sergio Toffetti (ANCI - CSC). Interverranno insieme a loro anche Filippo Beraudo di Pralormo (Past President Centro Storico Fiat), Jacopo Chessa (direttore AIACE Nazionale) e Maurizio Torchio (direttore Archivio e Museo Storico Fiat).

Si potrà assistere alla proiezione di una serie di documentari che, a partire da I nuovi Stabilimenti della Fiat di Mario Gromo (Italia 1941, 15’), offrono un punto di vista privilegiato su oltre trent’anni di rivoluzione industriale del paese e insieme raccontano diversi aspetti della grande casa automobilistica e della vita dei suoi operari fino ai primi anni Settanta. A seguire saranno proiettati Sfilata Fiat 500, (Italia 1957, 6’), Linea di carrozzeria alla Fiat Mirafiori, (Italia 1966, 4’), Accanto al lavoro di Claudio Solaro, (Italia 1962, 22’), Quel primo giorno in fabbrica di Silvio Maestranzi, (Italia 1973, 38’ - v.r. 15’).

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.