Per la rassegna MOVING TFF, percorso di avvicinamento al 32° Torino Film Festival, proiezione di Signorina Effe di Wilma Labate.

Bibliomediateca – 6 ottobre 2014, ore 15.30

In occasione del 32° Torino Film Festival, che si svolgerà dal 21 al 29 novembre 2014, proseguono alla Bibliomediateca “Mario Gromo” gli appuntamenti di Moving TFF, rassegna cinematografica che rappresenta un percorso di avvicinamento al festival torinese. Lunedì 6 ottobre alle ore 15.30 sarà proiettato il film Signorina Effe di Wilma Labate.

«Raccontare una donna a tutto tondo era un’urgenza sentita da sempre, puntare sul fascino di un’identità contraddittoria e autentica, mettere in scena il desiderio di vivere la passione senza indecisioni e di affrontare le conseguenze fino alla sconfitta finale. L’amore di Emma finisce quando gli operai perdono, quando i loro rappresentanti siglano l’accordo, quando si chiude la stagione della cultura politica operaia, del movimento più significativo della storia del novecento. Due passioni, una privata, l’altra collettiva, consumate nell’arco di trentacinque giorni». (Wilma Labate)

La manifestazione, ideata e coordinata da Altera e Centro di Cooperazione Culturale, realizzata in collaborazione con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Arci Torino, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival, si propone di offrire al pubblico torinese una anticipazione della prossima edizione del Torino Film Festival. Da lunedì 22 settembre fino a lunedì 17 novembre, nei circoli Arci Torino e in altri luoghi della città, si terranno più di 20 proiezioni di film e documentari.

Wilma Labate

Signorina Effe

(Italia 2007, 95’, colore)

Emma, proveniente da una famiglia operaia di origine meridionale, ha davanti a sé un futuro promettente: laureanda in matematica, ha già un impiego nel settore informatico della Fiat e sta per sposare Silvio, un suo collega dirigente. Tuttavia, l’ondata di scioperi e di scontri per scongiurare il licenziamento di quindicimila dipendenti e l’incontro con il giovane operaio militante Silvio porteranno Emma a mettere in discussione i suoi progetti per il futuro.

Regia: Wilma Labate; Soggetto: Wilma Labate, Francesca Marciano, Carla Vangelista;  Sceneggiatura: Domenico Starnone, Wilma Labate, Carla Vangelista; Fotografia: Fabio Zamarion; Montaggio: Francesca Calvelli; Scenografia: Gianmaria Cau; Costumi: Nicoletta Taranta; Musica: Pasquale Catalano; Interpreti e personaggi: Filippo Timi (Sergio), Valeria Solarino (Emma), Sabrina Impacciatore (Magda), Fausto Paravidino (Antonio), Gaetano Bruno (Peppino), Giorgio Colangeli (Ciro), Fabrizio Gifuni (Silvio);

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.