L’AMNC annuncia la Carovana italiana per i diritti dei migranti con il ciclo Italia-Messico. Cammini che si incrociano.

Cinema Massimo – 29 settembre 2014, ore 20.30 – Sala Tre

L’AMNC – Associazione Museo Nazionale del Cinema organizza una serata con un film e una storia di resistenza per annunciare la Carovana italiana per i diritti dei migranti, per la dignità e la giustizia (Lampedusa-Torino, 23/11 – 6/12). La serata apre un ciclo di incontri e proiezioni che unirà Lampedusa a Torino con la Carovana tra novembre e dicembre in contemporanea con il tavolo torinese delle Madri di Ciudad Juàrez.

È in programma un secondo incontro il 2 ottobre alle ore 21.00 presso la Cascina Roccafranca e un terzo incontro si terrà il 3 ottobre al Cecchi Point in occasione della prima Giornata della Memoria e dell'Accoglienza. Intervengono Giancarlo Pelucchi (Flai-Cgil), Gianni Sartorio (International Help), Gianfranco Crua (SUR) e Vittorio Sclaverani (AMNC). Ingresso libero.

 

Diego Quemada Diez

La gabbia dorata (La jaula de oro)

(Messico/Spagna 2013, 102, Hd, col.)

La storia di Juan, Sara e Samuel, tre adolescenti dei quartieri poveri del Guatemala che cercano di raggiungere gli USA. Lungo il cammino attraverso il Messico, incontrano Chauk, un indio del Chiapas che non parla spagnolo e non ha documenti…