Presentazione del libro Il nuovo cinema di Hong Kong. Voci e sguardi oltre l'handover di Stefano Locati e Emanuele Sacchi per Dialoghi in corso

Bibliomediateca – 30 settembre 2014, ore 20.30

Serata dedicata al nuovo cinema di Hong Kong realizzata in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema alla Bibliomediateca “Mario Gromo”. Per l’occasione Stefano Locati e Emanuele Sacchi presenteranno al pubblico il loro libro dal titolo Il nuovo cinema di Hong Kong. Voci e sguardi oltre l'handover per Bietti Edizioni 2014. Se ne parla insieme a Cristina Colet (Università di Torino). Modera l’incontro Silvio Alovisio (Università di Torino). A seguire proiezione di Election di Johnnie To (Hong Kong 2005, 101’, col.)

 

Il cinema di Hong Kong del nuovo millennio, a partire dal ritorno alla Cina nel 1997 per arrivare ai giorni nostri: dopo i fasti dell’epoca di Bruce Lee e le onde lunghe di John Woo e Wong Kar-wai, la settima arte hongkonghese si rinnova, svecchiando il “parente” cinese e guidandolo nella sua sfida a Hollywood. Gli autori, avvalendosi di interventi inediti dei più importanti registi e attori del cinema cantonese e dei critici più illustri, realizzano per la prima volta in Italia un volume completo su uno tra i fenomeni cinematografici più importanti del XXI secolo.

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.