Per MOVING TFF proiezione di Il vento e il leone (The Wind and the Lion) di John Milius.

Bibliomediateca – 29 settembre 2014, ore 15.30

In occasione del 32° Torino Film Festival, che si svolgerà dal 21 al 29 novembre 2014, proseguono alla Bibliomediateca “Mario Gromo” gli appuntamenti di Moving TFF, rassegna cinematografica che rappresenta un percorso di avvicinamento al festival torinese. Lunedì 29 settembre alle ore 15.30 sarà proiettato il film Il vento e il leone (The Wind and the Lion) di John Milius.

 

La manifestazione, ideata e coordinata da Altera e Centro di Cooperazione Culturale, realizzata in collaborazione con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Arci Torino, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival, si propone di offrire al pubblico torinese una anticipazione della prossima edizione del Torino Film Festival. Da lunedì 22 settembre fino a lunedì 17 novembre, nei circoli Arci Torino e in altri luoghi della città, si terranno più di 20 proiezioni di film e documentari.

 

John Milius

Il vento e il leone (The Wind and the Lion) 

(USA 1975, 119’, colore)

Tangeri, 1904. Eden Pedecaris, una vedova americana, viene rapita insieme ai suoi due figli dallo sceicco Mulay El Raisuli. In cambio del loro rilascio, l'uomo chiede armi, denaro e la sovranità sul suo popolo. Il presidente Theodore Roosevelt, alla soglia delle elezioni, dispone un intervento militare, suscitando l'indignazione di Gran Bretagna, Francia e Germania, che hanno interessi commerciali in Marocco. La signora Pedecaris, intanto, comincia a provare rispetto per il suo rapitore. USA ed europei offrono allo sceicco denaro e la promessa di un'amnistia. Ma al momento della riconsegna degli ostaggi, Raisuli viene preso in trappola. Eden decide allora di aiutarlo. 

Regia, soggetto e sceneggiatura: John Milius; Fotografia: Billy Williams; Montaggio: Robert L. Wolfe; Scenografia: Gil Parrondo; Costumi: Richard E. LaMotte; Musica: Jerry Goldsmith; Interpreti e personaggi: Sean Connery (Mulay El Raisuli), Candice Bergen (Eden Pedecaris), Brian Keith (Theodore Roosevelt), John Huston (John Hay), Geoffrey Lewis (Gummere), Steve Kanaly (capitano Jerome), Roy Jenson (ammiraglio Chadwick); Produzione: Herb Jaffe; Origine: Usa; Anno: 1975

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.