I Giardini di Mirò live per CROSSROADS, la band emiliana sonorizza Il fuoco di Giovanni Pastrone e Rapsodia satanica di Nino Oxilia.

Cinema Massimo – 24 settembre 2014, ore 21.00 – Sala Uno

Sette anni dopo la memorabile sonorizzazione de Il fuoco di Giovanni Pastrone, tornano a Torino i Giardini di Mirò con un nuovo progetto legato a Rapsodia satanica di Nino Oxilia, nella copia restaurata dalla Cineteca di Bologna. L’evento si svolgerà mercoledì 24 settembre alle ore 21.00 presso la Sala Uno del Cinema Massimo.

 

Per l’occasione viene riproposto anche Il fuoco, che sarà presto pubblicato in dvd con le musiche originali della band emiliana. Nell’anno del centenario di Cabiria, due set di musica dal vivo assolutamente da non perdere. Biglietti in prevendita dal 1° settembre. Ingresso 10.00/8.00 euro.

 

 

Giovanni Pastrone

Il fuoco

(Italia 1915, 55’, 35mm, b/n e col.)

Un pittore si innamora di una nobile poetessa e grazie a lei raggiunge il successo. La donna, però, è sposata e decide di tornare dal marito. Fiammeggiante melò dannunziano interpretato dai divi Pina Menichelli e Febo  Mari, restaurato dal Museo del Cinema.

 

Nino Oxilia

Rapsodia satanica

(Italia 1917, 55’, 35mm, b/n)

Un’anziana nobildonna stringe un patto col diavolo per riconquistare la giovinezza. In cambio promette di non innamorarsi mai ma due fratelli le faranno una corte spietata. Variazione liberty del mito di Faust, il film ha come protagonista la grande attrice Lyda Borelli e fu musicato all’epoca da Pietro Mascagni.