Torna il MOVING TFF, come percorso di avvicinamento al 32° Torino Film Festival, e propone Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli come primo appuntamento.

Bibliomediateca – 22 settembre 2014, ore 15.30

In occasione del 32° Torino Film Festival, che si svolgerà dal 21 al 29 novembre 2014, alla Bibliomediateca “Mario Gromo” torna Moving TFF, la rassegna cinematografica che rappresenta un percorso di avvicinamento al festival torinese. Dopo il ciclo su Amedeo Nazzari, gli appuntamenti del lunedì pomeriggio ospitano quindi gli eventi del Moving TFF, che saranno inaugurati lunedì 22 settembre 2014 alle ore 15.30 con la proiezione di Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli.

 

 

Antonio Pietrangeli

Io la conoscevo bene

(Italia 1965, 99’, b/n)

Adriana, ragazza di provincia, vuole farsi strada nell'ambiente romano dello spettacolo. La sua ricerca la porta a conoscere numerosi personaggi che con maggiore o minore fortuna fanno parte di quel mondo. Le continue meschinità e umiliazioni subite la conducono a un tragico finale da suicida. Lo stesso titolo rievoca in chiave amaramente ironica lo stato di solitudine nel quale viene a trovarsi la giovane ragazza, circondata da tante persone che millantano di conoscerla bene ma che provano soltanto a sfruttarla, salvo poi dimenticarsi di lei. Il film è stato selezionato tra i 100 film italiani da salvare dalla Rete degli Spettatori.

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.