Il Museo Nazionale del Cinema presenta TITANUS 100. Cronaca familiare del cinema italiano, una retrospettiva organizzata dal Festival di Locarno.

Cinema Massimo – dal 15 al 30 settembre 2014 – Sala Tre

Il Museo del Cinema rende omaggio alla Titanus grazie a Titanus 100. Cronaca familiare del cinema italiano organizzata dal Festival di Locarno (a cura di Roberto Turigliatto e Sergio M. Germani). La retrospettiva sarà inaugurata lunedì 15 settembre alle ore 16,15 con la proiezione di Cronaca familiare di Valerio Zurlini (Italia 1962), pellicola tratta dall’omonimo romanzo di Vasco Pratolini e interpretata da Marcello Mastroianni.

La rassegna propone 14 pellicole prodotte dalla casa di produzione italiana, fondata nel 1904 a Napoli da Gustavo Lombardo inizialmente come attività di noleggio pellicole, diventata distributore nel 1907 e successivamente – attraverso la Lombardo Film – trasformatasi in casa di produzione. Solo a partire dal 1928, a seguito di una grave crisi aziendale, si chiamò Titanus, utilizzando il famosissimo scudo come logo dal 1931. Oggi la Titanus è specializzata nella produzione di fiction e serie tv a seguito della decisione di Gustavo Lombardo di interrompere le produzioni cinematografiche, concentrandosi sulla distribuzione, negli anni Settanta.

Titanus 100. Cronaca famigliare del cinema italiano, è realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna, depositaria del Fondo Titanus, il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, l’Istituto Luce Cinecittà e la Cinémathèque Suisse di Losanna. La rassegna, oltre a Torino, sarà ripresa a Bologna, Roma, Losanna, Ginevra, Zurigo, New York e Los Angeles. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.