Al Cinema Massimo inizia la stagione dedicata alla I Guerra Mondiale con AL FRONTE. La Grande Guerra nei film antimilitaristi.

Cinema Massimo – dal 8 al 14 settembre 2014 – Sala Tre

La stagione del Cinema Massimo che prende il via a settembre avrà come protagonista la Grande Guerra, con proiezioni che proseguiranno a ottobre e fino all’inizio del 2015. L’arrivo dell’autunno sarà accompagnato da Al fronte. La Grande Guerra nei film antimilitaristi, rassegna che comprende otto pellicole e che sarà inaugurata lunedì 8 settembre alle ore 18.15 da All’Ovest niente di nuovo (All Quiet on the Western Front) di Lewis Milestone (Usa 1930). Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Christian Carion

Joyeux Noël – Una verità dimenticata dalla storia

(Francia/Belgio/GB/Germania 2005, 113’, HD, col., v.o. sott. it.)

Fronte tedesco, vigilia di Natale 1914. Una giovane cantante lirica e il suo fidanzato tenore, che sta combattendo al fronte, si esibiscono nella trincea tedesca in un recital natalizio. Le canzoni emozionano a tal punto i soldati, che i comandanti dei rispettivi eserciti, inglese, francese e tedesco, decidono il cessate il fuoco per la vigilia di Natale.

 

Tra le altre pellicole in programma si segnalano La grande illusione (La grande illusion) di Jean Renoir (Francia 1937), Orizzonti di gloria (Paths of Glory) di Stanley Kubrick (Usa 1957) e I recuperanti di Ermanno Olmi (Italia 1970).