TorinoFilmLab lancia un nuovo Fondo per la Distribuzione!

Destinato a co-produzioni EU + non-EU con strategie innovative per raggiungere il pubblico, distribuite in almeno 3 territori

 

Dal 2008 TorinoFilmLab è sinonimo di una combinazione unica di attività di formazione, sviluppo e finanziamento alla produzione a sostegno di film indipendenti internazionali di alta qualità e con una voce autoriale forte.

 

4 film sostenuti dal TFL – 3 dei quali finanziati attraverso TFL Production Awards – debutteranno nei festival estivi dei prossimi mesi: MEN WHO SAVE THE WORLD del malese Liew Seng Tat e LOS HONGOS del colombiano Oscar Ruiz Navia competono in Cineasti del Presente a Locarno; BYPASS del britannico Duane Hopkins è selezionato in Orizzonti a Venezia, e CHRIEG dello svizzero Simon Jaquemet fa parte della line-up di New Directors del festival di San Sebastián.

 

Con 27 film lanciati nei maggiori festival mondiali e distribuiti a partire dalla sua creazione nel 2008, il TFL si è consolidato in misura crescente come punto di riferimento per la promozione di registi emergenti e centro nevralgico per le co-produzioni internazionali. Il 7° TorinoFilmLab Meeting Event si svolgerà durante il 32o Torino Film Festival, dal 24 al 26 Novembre 2014.

 

Nel 2014 abbiamo il piacere di lanciare un nuovo Fondo che completerà lo spettro di attività a 360° del TFL integrando l’ultimo elemento fondamentale: la distribuzione.

Il TFL Distribution Fund sarà dedicato all’implementazione di strategie innovative per il raggiungimento del pubblico al momento della distribuzione. Un totale di 4 premi da 43.000 Euro saranno assegnati nel 2014/2015, grazie al supporto ai Fondi di Co-produzione Internazionale di Creative Europe – MEDIA sub-programme.

 

TFL Distribution è aperto a lungometraggi sviluppati in uno dei programmi del TorinoFilmLab – i candidati devono essere basati in paesi aderenti a MEDIA – con almeno un co-produttore proveniente da un paese non-MEDIA e non-Eurimages, che siano distribuiti in almeno 3 territori entro dicembre 2016. Verranno premiate soluzioni e idee creative, e le strategie possono essere pensate per festival, sale, piattaforme Video On Demand, TV, smartphone e in generale tutti i media.

Il bando di partecipazione è disponibile quiTFL Distribution Fund

Per maggiori informazioni sul TorinoFilmLab: www.torinofilmlab.it

Olga Lamontanara, Head of Communication – olga.lamontanara@torinofilmlab.it