Nuovo appuntamento di HISTOIRE(S) DU CINÉMA con la proiezione del film Sui marciapiedi di Otto Preminger.

Cinema Massimo – 7 maggio 2014, ore 18.00– Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino presentano, nella Sala Tre del Cinema Massimo, mercoledì 7 maggio 2014, alle ore 18.00, la proiezione del film Sui marciapiedi di Otto Preminger, introdotto da Andrea Mattacheo. Ingresso euro 4 (euro 3 per studenti universitari).

HISTOIRE(S) DU CINÉMA è una rassegna – che si articola nei mesi di marzo, aprile e maggio – dedicata ai classici più significativi della storia del cinema dagli anni Trenta ai Sessanta, introdotti e commentati dai docenti in materia dell’Università di Torino. La rassegna è organizzata da Museo Nazionale del Cinema e Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino.

Otto Preminger

Sui marciapiedi (Where the Sidewalk Ends)

(Usa 1950, 95’, video, b/n, v.o. sott.it.)

Un poliziotto violento uccide accidentalmente un sospetto e cerca di far ricadere la colpa su un gangster newyorchese. Sceneggiato dal grande Ben Hecht, è uno dei migliori noir del periodo ed è anche uno dei primi atti d’accusa nei confronti dei rappresentanti della legge.