Nuovo appuntamento di DIVE DA OSCAR con la proiezione del film Il leone d’inverno di Anthony Harvey.

Bibliomediateca – 28 aprile 2014, ore 15.30

Ultimo appuntamento della rassegna DIVE DA OSCAR con la proiezione, lunedì 28 aprile 2014, alle ore 15.30, nella sala eventi della Bibliomediateca, del film Il leone d’inverno di Anthony Harvey. Introduce Fabio Pezzetti Tonion.

La rassegna si realizza in occasione della mostra BEST ACTRESS. Dive da Oscar® a cura di Stephen Tapert, Nicoletta Pacini, Tamara Sillo – al Museo Nazionale del Cinema in prima mondiale fino al 31 agosto 2014 – e propone tre film con tre grandi interpreti che hanno ottenuto l’Oscar come miglior attrice protagonista negli Anni Sessanta: Anne Bancroft, Elizabeth Taylor e Katherine Hepburn.

Ognuna caratterizzata da una peculiare tecnica attoriale, ognuna rappresentante di un certo tipo di divismo cinematografico, queste attrici incarnano nella loro persona e nel loro mestiere uno specifico approccio alla dimensione recitativa. Infatti, sebbene tutte e tre abbiano ottenuto un Oscar negli anni Sessanta (ovvero in un decennio di snodo delle pratiche cinematografiche hollywoodiane, segnate dal tramonto della stile classico e dall’affermazione delle spinte di un nuovo modo di fare cinema), il loro modo di approcciarsi al personaggio non può essere ridotto ad alcun denominatore comune. Katerine Hepburn è la rappresentante di uno stile recitativo classico, anche se interpreta sempre una donna moderna e determinata (e non a caso ne Il leone d’inverno interpreta la volitiva figura di Eleonora d’Aquitania);

Anthony Harvey

Il leone d’inverno (The Lion in Winter)

(GB 1968, 134’, colore)

Enrico II il Plantageneto, re d'Inghilterra, preoccupato per il destino del regno dopo la sua morte convoca la moglie Eleonora d'Aquitania, i tre figli ed il re francese Filippo in un castello bretone con la scusa di festeggiare il Natale. In quei pochi giorni i corridoi e le camere del castello diventano teatro di orrende cospirazioni, violente liti, scenate di gelosia. Alla fine il risultato sarà una nuova distribuzione dei poteri all'interno del regno, soprattutto nelle mani di Eleonora.

Regia: Anthony Harvey; Soggetto e sceneggiatura: James Goldman; Fotografia: Douglas Slowcombe; Montaggio: John Bloom; Scenografia: Peter Murton; Musica: John Barry; Interpreti e personaggi: Katharine Hepburn (Eleonora d’Acquitania), Peter O’Toole (Enrico II Plantageneto), Anthony Hopkins (Riccardo), Nigel Terry (Giovanni), Timothy Dalton (Filippo II); Produzione: Avco Embassy Film.; Origine: GB.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.