I corti di Lotte Reiniger e Principi e principesse di Michel Ocelot per Incanti XXVenti

Cinema Massimo – 2 ottobre 2013, ore 20.30

In occasione dell’edizione 2013 di Incanti - Rassegna Internazionale di Teatro di Figura, il Museo Nazionale del Cinema raccoglie con entusiasmo e partecipazione l’invito a festeggiare il ventesimo compleanno della rassegna divenuta, negli anni, uno dei punti di riferimento del Teatro di Figura Europeo.

Per l’occasione il Museo propone, mercoledì 2 ottobre 2013 alle ore 20.30 presso la Sala Tre del Cinema Massimo, una serata-evento dedicata a Lotte Reiniger e Michel Ocelot, due figure centrali del cinema d’animazione di ieri e di oggi, che con la loro opera mettono in luce le similitudini tra il linguaggio del cinema d'animazione e quello del teatro di figura.

La serata si realizzata nell’ambito di Torino Incontra la Francia 2013.

La prima parte della serata prevede un’antologia dei corti della Reiniger, pioniera delle silhouette animate, di cui vengono proiettati Zehn Minuten Mozart (1930, 10’), Carmen (1933, 9’) e Papageno (1935, 11’). A seguire torna sul grande schermo Principi e principesse (2000, 70’) di Michel Ocelot, il geniale animatore francese che, con mezzi artigianali, ha gettato un ponte, di eccezionale fascino e poesia, tra cinema e teatro d’ombre. Il programma è introdotto da Alberto Jona, direttore artistico di Incanti.

Ingresso: 6.00/4.00/3.00 euro.

Michel Ocelot

Principi e principesse

(2000, 70’)

Una bambina e un bambino, grazie all'aiuto di un anziano tecnico di computer, riescono a proiettarsi nella magia di sei storie differenti di cui saranno l'eroina e l'eroe. Viaggeranno tra il passato e il futuro, in luoghi distanti e affascinanti. Dall'Antico Egitto al Medioevo, dall'arte giapponese alla più classica delle fiabe rovesciata in una situazione comicamente assurda. Michel Ocelot, dopo il successo di Kirikù e la strega Karabà, torna sugli schermi con sei storie realizzate con la tecnica delle silhouette.