Il Museo Nazionale del Cinema presenta la rassegna HEROES, David Bowie al cinema.

Cinema Massimo – Dal 17 al 24 giugno 2013

Il Museo Nazionale del Cinema presenta, da lunedì 17 a lunedì 24 giugno 2013, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, la rassegna HEROES. David Bowie al cinema. L’omaggio al grande cantautore, polistrumentista, attore e compositore britannico sarà inaugurato lunedì 17 giugno alle ore 16.00 con la proiezione di Ziggy Stardust and the Spiders from Mars di D.A. Pennebaker. Ingresso: 6.00/4.00/3.00 euro.

Un omaggio a uno dei musicisti più rappresentativi degli ultimi quarant’anni, tra i primissimi a concepire il rock come "arte globale", aprendolo alle contaminazioni con il teatro, il music-hall, il mimo, la danza, il fumetto, le arti visive e, ovviamente, il cinema.

D.A. Pennebaker

Ziggy Stardust and the Spiders from Mars

(Gran Bretagna 1973, 90’, 35mm, col., v.o. sott. it.)

Il 3 luglio 1973 al teatro Hammersmith Odeon di Londra si tiene lo storico concerto di David Bowie che segna anche l'ultima apparizione del suo "Ziggy Stardust”. Il film, però, apparve solo dieci anni dopo per una serie di sventure produttive. Bowie, spettacolare maestro di ambiguità sessuale, qui nel pieno della fase "glam-rock".