Progetti e collaborazioni

Cinema per la Scuola - Progetti Bando MIBACT MIUR /A3 CinemaScuola Lab

Percorsi per l’apprendimento, sperimentazione e utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo rivolto agli studenti nell’ambito del Bando MIBACT MIUR “Cinema per la Scuola”.

Crescere con in cinema

Tre percorsi rivolti ai bambini della scuola d’infanzia e primaria della Scuola Roberto D’Azeglio di Torino: laboratori sul set, visite guidate, lezioni, e proiezioni al Cinema Massimo.

PRIMI PASSI DEL CINEMA: Dopo un percorso di visite didattiche e workshop al Museo sugli effetti speciali, i bambini si spostano nella sala cinematografica per una rassegna dedicata agli effetti speciali cinematografici, dalle origini a oggi. I bambini sono coinvolti nella discussione e commento sui film in programma.
Rivolto agli studenti della scuola primaria – classi I e II

IL CINEMA DI ANIMAZIONE: Dai primi esperimenti sulle illusioni di movimento alle evoluzione tecnica e artistica del disegno animato: Workshop, visite guidate un vero e proprio mini-festival del cinema d’animazione al Cinema Massimo, in collaborazione con Asifa Italia.
Rivolto agli studenti della scuola primaria – classi II, IV, V

LA MAGIA DELLE OMBRE: Due capolavori di Michel Ocelot: Principi e Principesse  e Azur e Azmar, ispirati alla tecnica dell’animazione di silhouettes. Al Museo i bambini hanno imparato a “giocare con le ombre” attraverso la messa in scena di brevi storie, per poi realizzare a scuola uno spettacolo di teatro d’ombre.
Rivolto ai bambini della scuola d'infanzia 

Video@b

Un percorso rivolto agli studenti del Liceo Cavour di Torino che prevede lezioni sul linguaggio cinematografico e il Neorealismo,lezioni e laboratori di doppiaggio, visite guidate al Museo e la proiezione di Ladri di Biciclette, di Vittorio De Sica, versione restaurata nel 2018 

GB Movies, Azione, Ciak! Si fa scuola!

Un progetto rivolto agli studenti del Liceo Giordano Bruno di Torino che prevede un percorso di alfabetizzazione del linguaggio cinematografico dagli albori della storia del cinema al cinema contemporaneo il progetto è declinato attraverso una pluralità di percorsi didattici e laboratoriali. 

Cinema per la Scuola - Progetti Bando MIBACT MIUR /A1 Operatori di Educazione Visiva a Scuola

Percorsi di formazione nell'ambito del linguaggio cinematografico e audiovisivo rivolto agli insegnanti nell’ambito del Bando MIBACT MIUR “Cinema per la Scuola”. 

Didattica dell'Audiovisivo

Ciclo di seminari di alta formazione, incontri di autoformazione e aggiornamento tecnico nel campo dell'audiovisivo rivolto agli insegnanti a cura di ITSOS Steiner (MI), IIS Bodoni-Paravia (TO),  IPS Albe Steiner Torino, ISIS Caravaggio San Gennaro Vesuviano (NA), in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Gli INCONTRI DI AUTOFORMAZIONE prevedono il confronto tra l'insegnamento dell'audiovisivo negli istititi scolastici; il confronto sulla didattica dell’audiovisivo: laboratori e  tecniche di insegnamento, ed il confronto sui bisogni formativi a partire dai risultati del questionario.

6 SEMINARI DI ALTA FORMAZIONE prevedono interventi sull'alfabetizzazione al linguaggio del cinema, la grammatica filmica, piani e campi luce, fotografia montaggio e suono, storia del cinema, i generi, teoria ed estetica filmica​, cinematografia Africana e una introduzione alla progettazione e organizzazione di rassegne e festival.

L'AGGIORNAMENTO TECNICO prevede corsi pratici in laboratorio: insegnare audiovisivo con minimi mezzi, i software di montaggio, software di compositing, color correction. 
 

SCOPRI DI PIU SUL SITO UFFICIALE DEL PROGETTO → LINK

Ipotesi Cinema

Il corso intende accompagnare i docenti attraverso la storia del cinema tra generi, autori, correnti e sperimentazioni e fornire agli insegnanti la grammatica di base del linguaggio cinematografico e gli strumenti per interpretare e divulgare un’opera cinematografica e a fornire le competenze necessarie per la progettazione, autonoma e consapevole, di percorsi di cinema nelle scuole. Il progetto è realizzato dall'Istituto Comprensivo 12 di Bologna in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna, Museo Nazionale del Cinema di Torino e COINOR - Università Federico II di Napoli.

Il progetto si articola in due moduli: il primo prevede un percorso teorico  nel corso di tre weekend; il secondo consiste in una parte laboratoriale che si terrà a Bologna a settembre 

Consulta il programma e la brochure del progetto a questo LINK
Consulta la presentazione del progetto a questo LINK

Progetti Speciali

Vado al Massimo! Il cineclub dei ragazzi

Percorso formativo triennale di alfabetizzazione cinematografica per acquisire competenze sul patrimonio cinematografico, imparare a guardare in modo critico e consapevole un film, analizzarne il contenuto, la tecnica, il linguaggio. Il percorso è articolato in: cicli di proiezioni al cinema, lezioni a scuola, laboratori al Museo Nazionale del Cinema. La sala cinematografica è per i ragazzi un luogo di socializzazione e aggregazione, di confronto e di dialogo.
Gli studenti sono protagonisti attivi, fino a diventare, al terzo anno , ideatori di una personale rassegna cinematografica dedicata ai coetanei.

Il progetto è nato in collaborazione con le scuole aderenti all’Accordo di Rete IC  Tommaseo, IC Marconi Antonelli, Scuola Secondaria di primo grado Via Revel, Liceo Gioberti, Liceo Gobetti, Liceo Passoni, Liceo Volta.

Sedi: Cinema  Massimo, via Verdi 18, Torino  - Mole Antonelliana, via Montebello 20, Torino
Programmazione film:  www.museocinema.it  - sezione scuole/progetti  
Info: Alessandra Aimar – aimar@museocinema.it  / 011 8138536

Le proiezioni, rivolte agli studenti delle scuole iscritte all’Accordo di Rete, sono aperte ad altre classi fino ad esaurimento posti.  Info: didattica@museocinema.it - 011 8138516

Scarica qui la scheda di approfondimento

Calendario delle proiezioni a questo LINK

Young Audience Award

Un evento cinematografico internazionale tutto dedicato ai teenagers europei!  Durante la giornata una giuria composta da ragazzi e ragazze dai 12 ai 14 anni si riunirà per vedere i 3 film in concorso, per discuterne insieme , votare il film che hanno scelto.

L’evento, promosso dalla European Film Academy per premiare il miglior film per il giovane pubblico ha luogo in contemporanea in oltre 30 paesi europei, 

DOMENICA 5 MAGGIO 2019 AL CINEMA MASSIMO - TORINO DALLE 9 ALLE 18.00


Partecipazione gratuita - ISCRIZIONI A QUESTO LINK
Scarica qui la scheda di approfondimento
Link al sito ufficiale YAA
Guarda il VIDEO di Presentazione

Info: didattica@museocinema.it - 011 8138516

I Promessi Sposi ... in un’ora di cinema

Che sia una lettura antologica con brani scelti o la versione integrale, I promessi sposi sono dal 1870 una tappa  obbligata nella scuola italiana e un’opera di riferimento tra i classici della letteratura mondiale. Il progetto I promessi sposi… in un’ora di cinema offre a studenti e insegnanti una risorsa inedita per facilitare l’approccio al romanzo manzoniano.
Scarica qui la scheda di approfondimento

Scopri di più sul progetto di restauro del film i Promessi Sposi di Eleuterio Rodolfi a questo link
Scopri di più sul progetto di sonorizzazione a questo Link

Collaborazioni

Romanae Disputationes - Concorso di Filosofia

Il Concorso Romanae Disputationes intende risvegliare l’interesse alla filosofia e sviluppare le capacità critiche e dialettiche degli studenti attraverso un percorso di studio e di confronto, aperto a tutti gli orientamenti culturali, realizzato in collaborazione con il mondo universitario, ponendo a tema le grandi domande che la filosofia offre all’uomo contemporaneo.

Attraverso le RD si intende offrire un’occasione per innovare il modo tradizionale di studiare filosofia, proponendo un approccio tematico e non soltanto storico; si vuole poi favorire nei partecipanti lo sviluppo della capacità di sintesi e dell’esercizio della scrittura, delle competenze argomentative e della creatività nella comunicazione filosofica e promuovere una conoscenza profonda e appassionata dei problemi filosofici.  Il tema scelto per l’edizione 2018-2019 è: “Un extrême désir (Cartesio, Discorso sul metodo). "Natura e possibilità del desiderio"

Scarica qui la Scheda di approfondimento
Scarica qui il Bando di Concorso

Presentazione alle scuole del Piemonte il 10 ottobre presso il Cinema Massimo.
Partecipazione gratuita - Iscrizione obbligatoria compilando il modulo a questo LINK

Muse alla lavagna

Il Museo partecipa al progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Muse alla lavagna,  rivolto alle scuole biellesi, con  laboratori di cinema, realizzazione di cortometraggi e percorsi guidati.

Scarica qui la scheda di approfondimento  

CinemAmbiente Junior - Il Concorso e la programmazione per le scuole

CinemAmbiente è ad oggi  il principale evento di cinema green in Italia e tra i più importanti nel panorama internazionale. Oltre alle sezioni competitive nazionali e internazionali, i focus tematici e CinemAmbiente Junior, sezione dedicata ai ragazzi.
 

CONCORSO:  Il Festival CinemAmbiente organizza per il secondo anno CinemAmbiente Junior, concorso nazionale rivolto alle scuole Primarie e Secondarie di I e di II grado. Sono aperte le iscrizioni fino al 31 marzo 2019 Il tema della sezione competitiva è l’Ambiente, inteso in senso ampio, così da offrire agli studenti la possibilità di rappresentare i problemi ambientali che sentono loro più vicini. Info e iscrizioni sul sito www.cinemambiente.it – 011 8138 860
Scarica la cartolina a questo LINK
 

PROGRAMMA PROIEZIONI SCUOLE (22 marzo-5 giugno) - Come ogni anno il Festival CinemAmbiente organizza proiezioni mattutine di CinemAmbiente Junior per le scuole. Le proposte cinematografiche di quest’anno sono numerose, il cartellone delle proiezioni seguirà il calendario delle giornate mondiali sul  tema della preservazione e della tutela ambientale (Giornata Internazionale delle Foreste, Giornata mondiale delle Api, Giornata mondiale della Biodiversità, etc….). Ogni proiezione sarà accompagnata da incontri con esperti del settore.  Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito su prenotazione. 
Info: 011-81 38 860  junior@cinemambiente.it - Scarica il programma a questo LINK

 

Alternanza Scuola Lavoro

Il Museo del Cinema propone percorsi e progetti di Alternanza Scuola Lavoro agli studenti delle scuole secondarie di II grado.

Il cineclub fatto dai ragazzi - Progetto Alternanza

Gli studenti sono coinvolti nella programmazione una breve rassegna cinematografica, su tema da definire in base ai loro interessi, da proporre ai loro compagni di scuola e coetanei, diventando peer educator del Museo del Cinema. Ogni proiezione verrà introdotta da una breve presentazione, durante la quale verrà distribuita al pubblico una scheda di recensione del film preparata dai ragazzi.

L’attività consentirà agli studenti di entrare in contatto con il mondo del cinema e con le figure professionali che ruotano intorno alla realizzazione di un'opera cinematografica, alla sua diffusione e alla sua interpretazione critica.  

Scarica qui la scheda di approfondimento

Romanae Disputationes - Concorso di Filosofia - Progetto Alternanza

Il Concorso Romanae Disputationes intende risvegliare l’interesse alla filosofia e sviluppare le capacità critiche e dialettiche degli studenti attraverso un percorso di studio e di confronto, aperto a tutti gli orientamenti culturali, realizzato in collaborazione con il mondo universitario, ponendo a tema le grandi domande che la filosofia offre all’uomo contemporaneo. 

In virtù della collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e della Cineteca di Bologna, la partecipazione al concorso RD può essere riconosciuta come percorso formativo di Alternanza Scuola Lavoro dall’Associazione ToKalOn - Didattica per l’eccellenza Info: segreteria@romanaedisputationes.com www.tokalonformazione.it 

Scarica qui la scheda di approfondimento
Scarica qui il Bando di Concorso