Primo appuntamento di Moving TFF. Il Torino Film Festival in giro per la città con "Ascensore per il patibolo" di Louis Malle

Bibliomediateca – 2 ottobre 2018, ore 15.30 – Sala Eventi

La rassegna Moving TFF propone un mese di iniziative “in movimento” attraverso la città di Torino e non solo, essendosi allargata al territorio regionale dallo scorso anno. I titoli proposti spaziano tra diversi generi ma sono tutte pellicole presentate nelle edizioni passate del Torino Film Festival, di cui vogliamo valorizzare la storia e il discorso culturale.

La vocazione di Moving TFF è anche quella di far dialogare i quartieri cittadini in cui interviene, attraverso i soggetti gli spazi che ci accolgono e i film che presentiamo, in un lavoro di co-programmazione e costruzione di reti con le realtà che attivamente fanno cultura nei quartieri.

Giunta alla sua settima edizione, quest’anno la rassegna ha un cuore piemontese: nel weekend centrale del mese di ottobre saremo in tour a Biella, Pinerolo, Saluzzo e Novara, alla scoperta di nuovi territori (Circolo XXV aprile di Novara), partecipando all’apertura di altri (il Teatro civico Magda Olivero di Saluzzo con la nuova gestione di Ratatoj) e tornando da partner ormai consolidati (lo Stranamore a Pinerolo, il circolo Hydro di Biella).

Ma è su Torino che la rassegna resta radicata, com’è normale che sia: dal 2 al 30 ottobre, in città, toccheremo cinque diversi quartieri con una proposta di dodici titoli e la collaborazione di sette partner locali, a cui si aggiungono le due reti nazionali a cui aderiamo – UCCA e ARCI.

La manifestazione è ideata da Altera e dal Centro di Cooperazione Culturale, coordinata da Altera e realizzata in collaborazione con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival.

Louis Malle

Ascensore per il patibolo

(Francia 1957, 89’, b/n)

(2° Festival Internazionale Cinema Giovani 1984)

Una giovane donna sposata a un ricco mercante di cannoni supplica il suo amante, Julien, impiegato nella ditta del marito ed ex-paracadutista, di ucciderlo. L'assassinio, tecnicamente perfetto, è sul punto di riuscire quando Julien resta bloccato nell'ascensore. Mentre per tutta la notte del sabato lotta per liberarsi, la giovane donna vaga alla sua ricerca. Parallelamente a questo dramma, un giovane teppista e la sua amichetta, rubata la macchina di Julien, dormono in un albergo lungo l'autostrada e uccidono, in un momento di panico, una coppia di turisti tedeschi. Quando Julien esce dall'ascensore viene ingiustamente accusato di questo crimine. La giovane donna lo discolpa, ma la polizia trova delle foto compromettenti e stabilisce la verità sull'assassinio del marito. Musiche di Miles Davis.

Con Jeanne Moreau, Maurice Ronet, Lino Ventura, Georges Poujouly, Yori Bertin