FACES. PRIMI PIANI NEL CINEMA DI ETTORE SCOLA

Mole Antonelliana - 14 ottobre - 14 novembre 2019 - Aula del Tempio

Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio a Ettore Scola allestendo, dal 14 ottobre al 14 novembre 2019, uno spazio espositivo sotto i grandi schermi nell’Aula del Tempio, cuore della Mole Antonelliana.

Faces. Primi piani nel cinema di Ettore Scola è un breve percorso di 28 fotogrammi tratti da una manciata di film del regista, in cui si esalta il primo piano dei suoi protagonisti. I volti di Marcello Mastroianni, Sophia Loren, Ornella Muti, Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Massimo Troisi, Alberto Sordi – solo per citarne alcuni – declinano le emozioni del genere umano, parlano senza proferir parola, comunicano con le loro espressioni.

Quest’omaggio a Ettore Scola si collega alla mostra #FacceEmozioni. 1500-2020: dalla Fisiognomica agli Emoji, che racconta come il volto sia il più importante luogo di espressione dell’anima dell’essere umano, ospitata al Museo Nazionale del Cinema fino al 6 gennaio 2020.

A completare l’omaggio, due monitor presentano le sequenze dei film da cui i frame sono tratti. L’esposizione è inoltre arricchita dall’esposizione del vestito di scena indossato da Sophia Loren nel film “Una giornata particolare” corredato del relativo bozzetto (entrambi acquistati all’asta lo scorso anno dal Museo Nazionale del Cinema) e della lettera che formalizza nel 1977 la candidatura all’Oscar di Marcello Mastroianni, sempre per “Una giornata particolare”.

Faces. Primi piani nel cinema di Ettore Scola è il primo passo di una collaborazione del Museo Nazionale del Cinema con la famiglia Scola, che proseguirà con un accordo di comodato a lungo termine dell’archivio di Ettore Scola e con la presentazione, il 23 ottobre alle ore 18:00 nell’Aula del Tempio, del volume Chiamiamo il babbo. Ettore Scola. Una storia di famiglia, a firma di Paola e Silvia Scola, edito da Rizzoli.