Romanae Disputationes - Cinema e filosofia si incontrano. Un nuovo progetto per tutti gli studenti di Torino su cinema, filosofia e desiderio

10 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, Cinema Massimo - via Verdi 18, Torino

Il 10 ottobre, studenti e professori delle scuole superiori si ritroveranno per un evento tutto dedicato al desiderio nel cinema e nella filosofia.

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino e Romanae Disputationes (Concorso nazionale di filosofia per scuole superiori) sono protagonisti di un grande e inedito progetto per la città di Torino: il cinema a servizio della filosofia e la filosofia a scuola di cinema.

Infatti, titolo della VI edizione del Concorso che sta cambiando il modo di insegnare e vivere la filosofia a scuola sarà “Un extrême désir - Natura e possibilità del desiderio”, ed è proprio sul tema del desiderio che in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema inizia un progetto speciale dove gli studenti potranno contare sull’esperienza cinematografica del Museo per ideare e realizzare il loro elaborato video da presentare per la candidatura.

L’occasione speciale del 10 ottobre è la presentazione alla città del progetto con ospiti di eccezione. Oltre a Marco Ferrari, giovane professore di liceo e ideatore e direttore di RD, ci saranno il filosofo Umberto Curi, professore emerito dell’Università di Padova e famoso per aver scritto sulla filosofia del cinema, e il critico cinematografico Grazia Paganelli.

Il progetto può essere riconosciuto come alternanza scuola-lavoro. Qui la scheda informativa.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito: