Mostra FUORIFUOCO – COLLETTIVA

Inaugurazione lunedì 1 ottobre 2018| ore 18.00

Dopo la presentazione dei progetti vincitori del bando FUORIFUOCO, il progetto si conclude con la mostra COLLETTIVA, ospitata nello spazio espositivo della Bibliomediateca Mario Gromo dal 1 al 30 ottobre 2018, che presenta una selezione delle fotografie realizzate dai fotografi Francesca Condo, Helena Falabino, Maria Elisa Ferraris, Elena Ferrari, Mattia Gaido e Chiara Liverani, giovani artisti che si sono contraddistinti per l’alta qualità dei progetti presentati.

FUORIFUOCO, il bando promosso dal Museo Nazionale del Cinema e riservato ai giovani fotografi in età compresa tra i 18 e i 31 anni, nasce con l’intento di accogliere e diffondere la produzione fotografica giovanile nelle sue molteplici accezioni, quali espressione artistica, documento visivo, progetto narrativo. L’interesse per l’arte fotografica delle nuove generazioni si sposa con la mission del museo di valorizzare il tema fotografia e il ruolo dei giovani quali attivi produttori di cultura. FUORIFUOCO offre uno spazio di dialogo e confronto, destinato a una generazione di autori spesso esclusi dai circuiti più istituzionali.

65 i progetti pervenuti, 3 i vincitori: ART OF DECAY di Andrea Meloni, ICONS di Vittoria Ghiotto e SICARIUS di Ada Visser. A loro si aggiungono i 6 fotografi della mostra COLLETTIVA.