Museo Nazionale del Cinema per Incanti 2018 - Omaggio a Ladislas Starevich

7 ottobre 2018, ore 20.30 - Cinema Massimo, sala 2

Si rinnova anche quest'anno la felice collaborazione del Museo Nazionale del Cinema e ASIFA Italia con Incanti - Festival Internazionale di Teatro di Figura, giunto quest’anno alla XXV edizione.

L’omaggio di quest’anno è dedicato a Ladislas Starevich, uno dei padri del cinema russo e pioniere dell'animazione in stop motion, attraverso la proiezione di Le Roman de Renard, uno dei più strepitosi film d'animazione della storia e unico lungometraggio di Starevich.

Il film è tratto dal racconto di Goethe La volpe di Reinhart, ispirato al classico medievale Roman de Renart, e racconta la storia di Renard la Volpe, che nel regno degli animali sfrutta la sua abilità per ingannare tutti. Il re Noble, il Leone, ordina che sia arrestata e condotta in prigione ma lei cercherà con l'astuzia di togliersi dai guai. In apertura di serata un altro piccolo gioiello di Starevich, un corto che vinse la Medaglia d'Oro al Festival Internazionale di Milano: La vendetta del cineoperatore (URSS 1912, 12’)

Il programma sarà introdotto e commentato da Eugenia Gaglianone e Andrea Pagliardi. L’omaggio è realizzato in collaborazione con ASIFA Italia. Ingresso 4,50 euro.